+L’Associazione Culturale Fotografiamo nasce nell’aprile 2014 per volontà di un gruppo di fotografi, professionisti e non, decisi a riunirsi con lo scopo comune di dare concretezza e continuità al lavoro di ricerca personale e intellettuale, frutto di sostegno e aiuto reciproco.
Ben presto l’associazione diventa luogo di incontro per tutti coloro che, accomunati dalla passione per la fotografia, decidono di collaborare e mettere in gioco sé stessi - con il proprio bagaglio di esperienze - per accrescere le proprie competenze, condividere progetti e sperimentare nuove idee. E così nel cammino si aggiungono pian piano nuovi compagni, ognuno portando con sé una dote di originalità e fantasia come “pegno” da offrire al progetto collettivo!
Ad arricchirne il fascino, l’associazione viene concepita nel cuore del rione Testaccio, all’interno dell'Antica Stamperia Rubattino, uno spazio di co-working situato in Via Rubattino,1.
Fotografiamo offre la possibilità ai propri soci di sperimentarsi in diverse occasioni e contesti:
• realizza mostre collettive a tema;
• offre occasioni di confronto e formazione tramite workshop e corsi didattici;
• documenta fotograficamente gli eventi di importanti entità culturali, musicali e sportive, grazie alla collaborazione con diverse realtà quali il Gruppo Storico Romano, Civiltà Romana, il Teatro Piccolo Garbatella il Festival Eutropia, Emergency , Amici di Porta Pia, Teatro Dè Ginnasi, Teatro Altrove Studio, Palestra di Pugilato Pesi Massimi di Roma, ed altri.
• si impegna a diffondere la conoscenza della fotografia, dell’arte e della cultura.
Fotografiamo è aperta a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle sue finalità, condividendone lo spirito e gli ideali, perché Fotografiamo è prima di tutto amicizia, ponte per legami e relazioni, un incontro di singoli con le loro diversità, le loro peculiarità e i loro punti di vista che vengono custoditi con un click.
I componenti dell'Associazione:
- Luca BAROFFIO - membro del Direttivo
Giampiero GIUSTARINI - membro del Direttivo
- Silvia MENICHINI - membro della Redazione
- Francesco SALA - membro della Redazione
